×


Chiama ora

Park Hotel Leonardo | Moena, la Fata delle Dolomiti

  • 134 
0
La tua "casa" nelle Dolomiti

Moena

La Perla delle Dolomiti

L’etimologia del nome Moena deriva da Moia-Moiena (luogo bagnato), il lago palude che copriva la conca ora occupata dal paese.

La storia di Moena, ricca e affascinante, ripercorre tutte le tappe dei borghi storici tirolesi dell’arco alpino. Inizialmente visitata da cacciatori e pastori che risalivano, per le loro attività, le valli laterali del fiume Adige e dell’Isarco, fu poi abitata e colonizzata dai Reti, popolazione comune alle altre valli dolomitiche Gardena, Badia e Livinallongo, Cantone dei Grigioni della Svizzera romancia e a certe zone del Friuli.

Il ladino, la lingua parlata dalla gente di Fassa e Moena è, appunto, un retaggio linguistico retico che subì, nel tempo, diversi influenze latine e germaniche.

Moena in Val di Fassa fino al tardo medioevo, appartenne al Principato Vescovile di Bressanone e quindi, in seguito a un accordo con il Principe Vescovo di Trento, passò sotto questa tutela.

Moena ha un’altra particolarità: pur appartenendo linguisticamente, politicamente ed economicamente alla Val di Fassa, fa parte anche della Magnifica Comunità di Fiemme, un istituto di autogoverno che ebbe origine con i Patti Gebardini del 1111 e che, ancor oggi, amministra gran parte del patrimonio agro-silvo-pastorale della Val di Fiemme.

Come già accennato Moena seguì le vicende storiche della Contea Tirolese e si impegnò in particolare, assieme a tutti gli altri paesi di Fassa e Fiemme, nelle lotte insurrezionali antinapoleoniche a fianco del patriota ed eroe tirolese Andreas Hofer.

Con la sconfitta di Napoleone, il Congresso di Vienna riconsegnò il Tirolo alla guida degli Asburgo e così rimase fino al termine della Grande Guerra, quando tutto il Tirolo a sud del Brennero venne annesso al Regno d’Italia.

Val Di Fassa

La ladina “Val de Fascia”: una gemma tra Terra e Cielo.

Scopri di più

Dolomiti

I “Monti Pallidi” - scene di una leggenda

Scopri di più

Parchi Naturali

Rispetto e conservazione

Scopri di più

Cultura Ladina

I Ladini un popolo con origini antichissime

Scopri di più